Contratti di Leasing
Tramite il finanziamento di leasing l'impresa o il privato che vuole acquistare un attrezzatura, un auto, un camion o un immobile, stipula un contratto con una Società di Leasing che acquista il bene e lo affitta all'impresa stessa. Alla fine del contratto di leasing avviene il riscatto finale per una cifra modesta. I principali tipi di leasing sono: leasing finanziario, leasing auto e veicoli e leasing immobiliare.
Il leasing finanziario
è un contratto atipico, non disciplinato dal Codice Civile. Il leasing è sostanzialmente una locazione finanziaria ed è un contratto che si perfeziona tra una Società di leasing e l'utilizzatore nelle seguenti fasi:
- l' impresa individua un bene presso il fornitore;
- la Società di leasing acquista il bene e lo concede in uso all'utilizzatore;
- a fine locazione, l'utilizzatore se esercita la facoltà di riscatto acquista il bene dalla Società di leasing ad un prezzo prefissato (riscatto finale leasing).
Leasing auto e veicoli commerciali
Il leasing Targato si utilizza per l'acquisto di auto e veicoli commerciali sia per l'impresa che per uso personale (in quanto amministratore d'azienda). Non esistono limiti dell'importo finanziabile in leasing e normalmente è richiesto un anticipo del 10/20%. La durata del leasing è fino a 5 anni e si può scegliere tasso fisso o indicizzato.
Il leasing immobiliare
è previsto per le aziende e per i privati, per l'acquisto della seconda casa. Con il leasing immobiliare e finanziabile l'acquisto di uffici, negozi, laboratori, capannoni industriali, garage, terreni edificabili. Nel leasing immobiliare si può "scaricare" la spesa in 15 anni anzichè in 33.
Si aggiunga che nel leasing immobiliare si può risparmiare l'imposta sostitutiva del 2% e i costi notarili per l'iscrizione ipotecaria.
E' inoltre possibile avere un finanziamento del 100% e non si immobilizza l'iva a credito.
Il Mutuo
Il mutuo è uno strumento finanziario abbastanza semplice, ma con una serie di informazioni sul mutuo che è meglio conoscere prima di avere sorprese, anche perchè il mutuo dura molti anni e le situazioni possono cambiare. Ad esempio la sostituzione di un mutuo o la rinegoziazione di un mutuo, la penale di estinzione anticipata del mutuo, la possibilità di accollo.
Il mutuo liquidità
può essere definito un finanziamento con garanzia ipotecaria. Si ricorre al mutuo liquidità quando si ha bisogno di molto denaro da restituire con una rata bassa. La banca eroga volentieri il mutuo liquidità perche ha un immobile in garanzia, mentre il richiedente, con un mutuo liquidità, può restituire la somma in 15 / 20 anni
Il mutuo prima casa
è il mutuo più diffuso e su cui, pertanto, le banche si fanno la maggiore concorrenza. Richiedete sempre più di un preventivo di mutuo prima casa, troverete grandi differenze di tassi e spese varie. Richiedete i preventivi per spese mutuo a vari notai, gli onorari sono i più disparati, con differenze anche del 30%.
Il mutuo ristrutturazione
è simile al mutuo per acquisto, quindi documenti richiesti e tassi applicati sul mutuo sono gli stessi. Per i mutui ristrutturazione occorre un preventivo dei lavori di ristrutturazione da effettuare. La detrazione del 19% sugli interessi passivi del mutuo per ristrutturazione dell`abitazione principale è cumulabile con la detrazione del 36% delle spese
La Finanza d'Impresa
La divisione Finanza d'Impresa si pone come partner per offrire soluzioni di alta qualità a supporto dei progetti aziendali
La GE.DA. Consulting fornisce una qualificata consulenza alle Imprese nella gestione del rapporto con gli istituti di credito, soprattutto dopo l'introduzione delle normative previste da "Basilea 2".
Grazie all'esperienza e alle competenze specifiche del team a disposizione del cliente, GE.DA. Consulting fornisce assistenza per evitare impatti negativi sulla gestione finanziaria, migliorando il rating aziendale.
- Analisi dei dati storici, patrimoniali, economici e finanziari delle imprese.
- Elaborazione del Business plan per aree di business o per l'intera impresa, con analisi sul ritorno degli investimenti.
- Studio e proposta delle soluzioni finanziarie più idonee per la copertura di piani di investimenti, per il consolidamento del debito e per finanziare progetti di sviluppo.
- Individuazione delle istituzioni finanziarie che meglio possono assecondare i progetti aziendali.
- Assistenza all'impresa nei rapporti con le istituzioni finanziarie per il reperimento delle fonti finanziarie e la selezione tramite screening, di quelle meno onerose.